Vivi nell’Equilibrio della Natura
 
Il Prof. Ivo Bianchi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode e nella stessa Università si specializza in Medicina Interna. Nei quindici anni successivi lavora presso il reparto di Clinica Medica dell’Università degli Studi di Verona diretto dal professor Ludovico Antonio Scuro dedicandosi, in particolare, a ricerche cliniche in ambito endocrinologico; in quello stesso periodo sono numerosi i soggiorni di studio e lavoro presso i reparti di Endocrinologia dell’University College Hospital di Londra, del Postgraduate Hospital di Hammersmith e del Centro di Ricerche Metaboliche dell’Università di Denver-Colorado, durante i quali si dedica alla ricerca su temi quali il metabolismo del Calcio e la fisiopatologia di Calcitonina e Prolattina.
 
A partire dal 1978 si interessa attivamente di Medicine Complementari (Agopuntura cinese, Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia) frequentando alcune delle più prestigiose Scuole internazionali ed intessendo rapporti e collaborazioni con i nomi più importanti dell’Omeopatia, dell’Agopuntura, dell’Antroposofia e della Medicina Ayervedica come Dominique Senn di Losanna e Pierre Schmidt di Ginevra.
 
Nel 1982 fonda la Scuola di Omeopatia Classica di Verona che dirige fino al 1985.
 
Agli inizi degli anni ’80 scopre le opere del Dr. Hans Heinrich Reckeweg, padre dell’Omotossicologia, trovando in essa la perfetta sintesi per una nuova, moderna visione della Medicina.
 
Nel 1983 è cofondatore l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T.), di cui è presidente per 26 anni e attuale membro del Consiglio Direttivo.
 
Dal 1986 al 2011 dirige la Scuola Triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate, di cui è tuttora docente.
 
Di pari passo con l’intensa attività didattica, il Prof. Bianchi profonde un monumentale sforzo nella scrittura di testi di Clinica Omotossicologica che hanno rappresentato, e continuano a rappresentare, il punto di riferimento per generazioni di medici in Italia e nel mondo.
A coronamento del suo sforzo per l’approfondimento e la diffusione dell’Omotossicologia in tutto il mondo, nel 1994 gli viene conferito, a Baden Baden, il prestigioso Premio Hans Heinrich Reckeweg.
 
Dal 2001 è membro dello Scientific Advisory Board della Società Internazionale di Omotossicologia con sede a Baden Baden.
 
Nel 2008 è stato cofondatore, in Germania, dell’International Society for Homeopathy and Homotoxycology, ricoprendo fino al 2015 l’incarico di responsabile internazionale dei piani formativo-didattici.
 
Dal 1992, all’intensa attività di insegnamento in Italia, affianca un particolare impegno didattico all’estero: in 25 anni ha tenuto più di 2000 conferenze e lezioni in moltissimi Paesi del mondo (Russia, Polonia, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Sud Africa, Canada, Stati Uniti, Messico, El Salvador, Nicaragua, Colombia, Venezuela, Ecuador e Brasile).
 
Vanta numerose collaborazioni di ricerca e didattiche con Università e Fondazioni Scientifiche in Italia ed all’estero (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi della Calabria, Università “Guglielmo Marconi” di Roma, Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena, Accademia delle Scienze di Mosca, Loyola University di Chicago, Università di Quernavaca).
 
È docente presso i Master di II livello in Low dose Medicine Omotossicologia delle Università degli Studi di Verona e della Sapienza di Roma.
 
Nel 1998 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, per meriti professionali.
 
Collabora con numerose Riviste scientifiche e, sin dal primo numero, è curatore della rubrica Homeopaticum all’interno della rivista La Medicina Biologica (Organo ufficiale dell’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia).
 
Dal 2011 è coordinatore didattico-scientifico della scuola CNM Italia e direttore della rivista CMM Report.
 
Dal 2014 pubblica una propria Rivista bimestrale Scienza e Natura, completamente dedicata al mondo del Naturale.
 
Alcune delle riviste Scienza e Natura
 
È autore di oltre 40 libri, tradotti in 5 lingue, tra cui il Grande Dizionario Enciclopedico di Omeopatia e Bioterapia, in questa attività coadiuvato, negli ultimi anni, dalla figlia Valentina, grande studiosa e valente naturopata.
Alcuni dei testi del Prof. Ivo Bianchi
 
Sulla scia dei grandi medici del passato, si è dedicato in particolare all’approfondimento del concetto di Costituzione e delle sue implicazioni, convinto che gran parte degli effetti collaterali dei farmaci siano evitabili con un corretto inquadramento costituzionale del paziente.
Poster sulle Costituzioni
 
Di recente il suo interesse per ogni aspetto della Biologia l’ha portato a studiare in particolare i funghi medicinali ed il mitocondrio, e su entrambi gli argomenti è considerato un esperto a livello mondiale.
Da sempre fautore della Medicina Integrata, libera da ideologismi ed integralismi terapeutici, in ogni lezione, in ogni conferenza, in ogni libro o articolo mai tralascia di sottolineare come la strategia terapeutica globale, specifica per ogni paziente, debba sempre emergere dall’integrazione tra le varie, razionali opzioni di cura esistenti.
 
Al di là dell’attività didattica e di ricerca, il Prof. Bianchi è giornalmente impegnato nella propria, intensa attività ambulatoriale (Verona, Milano, Roma), indispensabile ed inesauribile fonte di esperienza clinica, assistito in questo dalla moglie Marina, infermiera professionale, incontrata nelle corsie della Clinica Medica dell’Università di Verona.
Famiglia Bianchi
 
Da questa unione sono nati 6 meravigliosi figli ed è stata tratta la forza per portare avanti quella che a tutti gli effetti è da considerasi la vera missione di un’intera vita.
Il Dr. Ivo Bianchi è considerato uno dei nomi più illustri dell’Omotossicologia mondiale.